home /  viaggi responsabili Perù /  trekking /  choquequirao trekking
  Choquequirao trekking

Da un capo all'altro del Perù: Cusco l'antica capitale inca, Machu Picchu la città perduta, la mitica Valle Sacra degli Incas, lo spettacolare Lago Titicaca, il Canion del Colca, Arequipa e la sua architettura coloniale, Nazca con le sue misteriose linee e per finire un po' di mare e di natura incontaminata con la riserva naturale di Paracas e le fantastiche isole Ballestas. Il tutto accompagnato da visite a realtà comunitarie e locali per entrare realmente in punta di piedi nello spirito di questo paese, come dei veri viaggiatori...

1° giorno : Cusco – Cachora – Chiquisca

Verso le 5.30 a.m. partiremo da Cusco con un mezzo di trasporto privato che ci porterà fino alla piccola località di Cachora (2850 m.). Qui i nostri "arrieros" con i muli ci staranno aspettando per caricare tutto il nostro equipaggiamento. Successivamente cammineremo fino al passo di Capuliyoc (2800 m.), osservando la montagna mitica di Padreyoc e il fiume Apurimac, che significa “fiume che parla”.  Cammineremo all'incirca 7 ore, scendendo il canion del fiume Apurimac fino a Chiquisca (1930 m.) dove ci accamperemo.

2° giorno : Chiquisca – Playa Rosalina – Marampata – Choquequirao

Dopo aver fatto un'abbondante colazione cammineremo fino al fiume Apurímac, a La Playa Rosalina (1550 m.). Subito dopo l'attraversamento del ponte sul fiume cominceremo la nostra salita di circa 5 ore, fino ad arrivare a Maranpata (2850 m.) dove pranzeremo. Dopo un altro paio d'ore di cammino arriveremo quasi a Choquequirao (3030 m.) accampandoci a circa 25 minuti di distanza dal complesso archeologico.

3° giorno : Choquequirao

Il terzo giorno sarà dedicato alla scoperta dell'incredibile complesso archeologico di Choquequirao. La nostra guida vi spiegherà la storia e l'importanza del sito, avremo del tempo libero per visitare i vari settori del complesso archeologico.

4° giorno : Choquequirao – San Ignacio – Carmen

Dopo colazione discenderemo fino alla parte piú profonda del Canion dell’Apurimac (1500 m.), chiamata San Ignacio, dove pranzeremo. Dopo pranzo saliremo fino all’accampamento del Carmen, con i suoi bellissimi giadini (2000 m.).

Note: Grazie ai costanti cambi di microclima, questa giornata é considerata la piú bella del trekking. Fate attenzione, il percorso da Choquequirao a San Ignacio, in alcune parti é molto scivoloso, state attenti a dove mettete i piedi, inoltre portate con voi acqua in abbondanza.

5° giorno : Carmen – Tambo bamba – Huanipaca - Cusco

I giardini del Carmen sono situati vicino a Tambo bamba (2500 m.), una regione che venne amministrata dai latifondisti durante il 19° e 20° secolo e considerate una delle valli piú fertili del Perú per coltivare maiz e patate. Passeremo da piccole comunitá come Pacobamba e Huanipaca (3150 m.) e ritorneremo a Cusco in bus.

Prezzo
2 / 10 viaggiatori : 690 USD

I prezzi sono a persona e sono espressi in dollari americani.

Il servizio include

Trasferimento dal vostro Hotel di Cusco fino a Cachora.

Trasporto da Huanipaca a Cusco.

Ingresso a Choquequirao

Guida professionale bilingue (spagnolo/inglese).

Attrezzature da campeggio di alta qualitá (tende professionali Doite, Model Kailas 3, extra light/4.5 Kg e Doite, Model Himalaya per 2 persone.

Materassino, tenda per pranzare e cenare con tavolo e sedie, tenda-bagno).

Colazioni/pranzi/cene durante il trekking (opzione vegetariana).

Cuochi e attrezzature da cucina.

Mulattiere e cavallo per trasportare tutto il necessario e le attrezzature personali (fino a 8 kg)

Cavallo di emergenza.

Kit di pronto soccorso e bombola di ossigeno.

Il servizio non include

Colazione il 1° giorno.

Sacco a pelo (possibile noleggiarlo).

Note di viaggio

Il trekking a Choquequirao non deve essere preso sotto gamba. In particolare il secondo giorno richiede una grande preparazione mentale, il tutto associato all’altitudine e al clima (puó fare estremamente caldo), fa si che questo trekking possa essere molto duro. Raccomandiamo di essere ben acclimati, in forma ed in piena salute.

Peruetico non organizza direttamente il trekking. Ci appoggiamo ad una agenzia seria e professionale che rispetta le condizioni salariali dei lavoratori e l'ambiente.

Alle 6 pm della sera precedente alla partenza per il trekking vi verrà dato un briefing/riunione con la guida che vi accompagnerà durante l'escursione (un nostro incaricato vi passerà a prendere dall’Hotel e assieme andrete al locale dell’agenzia che organizza il trekking).

I cambi base durante il trekking sono soggetti a variazione a seconda delle condizioni climatiche e/o a discrezione della guida.

Tour di gruppo con guida bilingue in spagnolo/inglese.

Questo trekking è considerato di livello 4 (su una scala da 4 a 5); consigliamo la camminata a persone con una buona preparazione fisica.

Da portare

Uno zaino

Una giacca impermeabile

Scarpe da trekking

Vestiti pesanti/impermeabili

Sacco a pelo

Torcia con pile

Un cappello

Crema di protezione solare

Repellente per insetti

Carta igienica

Snack: biscotti, barrette energetiche, cioccolata, etc.

Bottiglia d'acqua e compresse per la purificazione dell'acqua

Asciugamano

Costume da bagno (se vuoi fare un bagno nelle acque termali)

Denaro (in soles e in dollari)

Passaporto originale e carta ISIC