home /  blog
  Nuova specie di uccello in Amazzonia
21/01/2018

Una nuova specie di uccello è stata scoperta in Perù attraverso il suo canto: è Machaeropeterus eckelberryi, canto registrato nelle regioni di Loreto e San Martín.

Nel 1996, un gruppo di esperti - compresi i ricercatori della Louisiana State University - si recò alla Cordillera Azul per fare un inventario dell'avifauna. Quella volta riuscirono a registrare a Loreto l'uccello ora noto come Machaeropeterus eckelberryi. Quattro anni dopo, gli esperti hanno registrato un campione simile in un'area a 40 chilometri dal ritrovamento del 1996.

Nel 2003, gli esperti hanno trovato un'altra esemplare a San Martín. 

Tuttavia, non è stato fino ad oggi che Machaeropeterus eckelberryi è stato confermato come una nuova specie per la scienza. I ricercatori hanno visitato diverse aree di Loreto e San Martín. Questa specie è stata registrata in entrambe le regioni.

Andrew Kratter dice che il Machaeropeterus eckelberryi è distinto da altri membri del genere da una combinazione di petto giallo, la morfologia delle ali e vocalizzi.

Egli aggiunge che questo è un uccello della famiglia dei Saltarines (Pipridae). La ricerca indica anche che la canzone con la quale annuncia l'eckelberryi Machaeropeterus è percepibile e persistente, e spesso il modo migliore per individuare l'uccello. ", è possibile emettere fino a 30 canzoni al minuto ad intervalli più brevi rispetto alla media solito in qualsiasi un altro taxon nel complesso del regulus M. ", Kratter dice a Mongabay Latam, aggiungendo che il canto di questa specie è semplice, non modulato e ascendente.

Il Parco Nazionale Cordillera Azul è stato creato nel maggio 2001 e ha una superficie di 1 353 190,85 ettari. Oltre al territorio di Loreto e San Martín-regioni in cui v'è stata battezzata l'uccello Machaeropeterus eckelberryi- copre aree di Ucayali e Huanuco.

Ascolta la canzone dell'uccello qui.

https://www.floridamuseum.ufl.edu/science/new-peruvian-bird-species-discovered-by-its-song/

 

Fonte :

Daniel F. Lane, Andrew W. Kratter, John P. O’Neill. A new species of manakin (Aves: Pipridae; Machaeropterus) from Peru with a taxonomic reassessment of the Striped Manakin (M. regulus) complex . Zootaxa, 2017; 4320 (2): 379 DOI: 10.11646/zootaxa.4320.2.11