home /  blog
  Il mercato di San Pedro (Cusco City)
14/05/2018

La visita al mercato di San Pedro sarà senza dubbio un'esperienza unica, sia per l'ambiente molto variopinto, allegro e chiassoso che per i prodotti fantastici che troverete a prezzi incredibilmente convenienti.

 

Il bellissimo mercato centrale di Cusco o Mercado de San Pedro fu costruito nel 1925 ed è il più antico della città. La costruzione fu diretta da Gustav Eiffel, lo stesso che costruì la Torre Eiffel a Parigi !

 

Originariamente situato nella “Plaza de San Francisco”, fu trasferito in un nuovo edificio nella Piazza di San Pedro, di fronte al tempio omonimo, a sud della Plaza de Armas. Formato da un unico piano rettangolare, il mercato di stile coloniale occupa un isolato, distinguibile il genio del grande architetto Eiffel: le colonne portanti e la struttura del tetto sono infatti completamente in metallo forgiato, caratteristica principali delle opere del famoso architetto francese.

All'interno dell'edificio vi troverete faccia a faccia con gli aromi ed il vero spirito Cusqueño, colori e odori che invadono ogni angolo, l'apparente disordine è causato da venditori ambulanti che espongono le loro cose ovunque ci sia spazio, le postazioni fisse esibiscono invece alte pile e castaste della merce più disparata.

Troverete tutti i prodotti freschi tipici della regione: frutta e verdura provenienti da tutto il Perù, vi sono anche numerose bancarelle di salumi, formaggi, pane e tortillas tipici, erbe, frutta secca, fiori e artigianato .

Nell'area ristorazione è possibile provare i numerosi piatti tipici della zona andina, cucinati dalle esperte mani di mamme e nonne con gusto e delicatezza, veramente squisiti !! Importante e supervisitata anche la sezione “succhi di frutta”, frullati direttamente dalle signore davanti a voi, con la spesa media di 1 euro potete sceglierle da una piccola vetrina a lato del frullatore.

Un'altra area molto caratteristica ed interessante è quella dedicata alla spiritulità, si vende tutto il necessario per il famoso “pago a la tierra”, dalle foglie di coca fresche ai feti di lama e alpaca, imperdibile!

 

Il mercato di San Pedro è aperto 365 giorni l'anno, dalle 6 di mattina alle 17 di sera, vale assolutamente una visita, meglio accompagnati da qualcuno che lo conosce per poter visitarlo in ogni sua parte.